100 pagine di diario

3 webinar con Federico Taddia, giornalista, scrittore e divulgatore.

Come si può scrivere per bambini? Attraverso spunti, racconti e 3 consegne, le insegnanti raccontano la vita in classe, la quotidiana resilienza di bambini e adulti in una scuola ripartita tra mille difficoltà e speranze.

Con 100 pagine di diario il Centro Alberto Manzi si propone di raccogliere 100 racconti che saranno poi pubblicati e alimenteranno la comprensione collettiva di quello che sta accadendo.

L’Assemblea legislativa e il Centro Alberto Manzi già dallo scorso anno scolastico hanno aperto la Piazza “Maestri come Alberto Manzi” sulla piattaforma ioPartecipo+ per favorire la partecipazione degli insegnanti e raccogliere spunti, proposte e punti di vista di chi ha vissuto l’emergenza educativa in prima linea. (https://partecipazione.regione.emilia-romagna.it/maestri-come-alberto-manzi )

La ripartenza

Per continuare ad animare la Piazza e a dare voce ai docenti, si propone questo primo ciclo di incontri con Federico Taddia, già vincitore del Premio Alberto Manzi. L’obiettivo è scrivere 100 pagine di diario per continuare il percorso partecipativo iniziato durante la quarantena anche come segnale di attenzione concreto verso chi continua a vivere il proprio impegno professionale nell’incertezza e nel rischio.

Gli incontri si svolgeranno tramite videoconferenza nelle seguenti date:

  • 21 ottobre – ore 17.30
  • 11 novembre – ore 17.30
  • 2 dicembre 2020 – ore 17.30

La registrazione del primo incontro:


La registrazione del secondo incontro:


La registrazione del terzo incontro:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *