Ultime notizie sulle attivitĂ del Centro
Rai Cultura e l’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna insieme per riproporre l’esperienza didattica dell’uomo che fece della tv la sua cattedra e degli italiani i suoi allievi.
Alberto Manzi è entrato nella storia italiana grazie alla trasmissione televisiva Non è mai troppo tardi che andò in onda in Rai dal 1960 al 1968, ed è stato una delle figure preminenti in Italia in ambito educativo.
Il Centro a lui intitolato ha sede dal 2008 presso l’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, in Viale Aldo Moro 50. Il materiale conservato viene valorizzato in collaborazione con l’UniversitĂ di Bologna, Dipartimento di Scienze dell’Educazione, la Rai-Radiotelevisione italiana e il MIUR. Il Centro opera per far conoscere il materiale prodotto da Manzi e farlo diventare pietra angolare per progetti ed iniziative per studenti, insegnanti, associazioni, istituzioni locali, nazionali, internazionali. Dal 2008 tutte le attivitĂ realizzate sono state finanziate dall’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna.
L’obiettivo del Centro Alberto Manzi è quello di far meglio conoscere una storia di vita capace di essere punto di riferimento coerente e alto negli ideali, nutrendo quei valori necessari alla realizzazione di una società coesa e solidale, democratica e attenta ai bisogni, ai diritti e ai doveri delle persone.