Tana libera libri è un programma per bambini e famiglie. Un luogo fisico caratterizzato e caratterizzante, che accoglie grandi e piccoli. È uno spazio protetto in cui si crea una relazione speciale con i libri e le storie, che libera la creatività e la fantasia di ognuno. Alessia Canducci, autrice ed attrice del programma, dà voce a racconti, rime e poesie del panorama editoriale contemporaneo per ragazzi, su argomenti che cambiano in ogni puntata.
In tempi di social e contenuti modellati da algoritmi digitali, il programma è un ritorno alla lettura “analogica”, ma facendo propri alcuni stimoli che arrivano dalle nuove forme di comunicazione, come ad esempio i tutorial sul disegno.
La sfida è ritrovare quel ruolo della televisione come mezzo di nutrimento e incontro con l’arte. Una televisione che intrattiene e alimenta il pensiero mediante il rito più antico del mondo: raccontando storie, con una comunicazione diretta, allegra, semplice ed accessibile per bambini dai 5 ai 10 anni, da soli o con le famiglie. Sono i libri i protagonisti indiscussi: albi illustrati, silent book, poesie, rime, narrativa, libri d’arte e divulgazione. Alessia in ciascuna puntata proporrà storie o frammenti di storie, proposte di letture di difficoltà e gradevolezza diversa, rivolgendosi sia a non lettori sia a lettori appassionati delle diverse età prese in considerazione, e invitando a frequentare biblioteche e librerie.
Il Centro Alberto Manzi ha contribuito al programma con consulenze e suggestioni, in particolare per la rubrica “C’era un Maestro”, dedicata proprio alla figura del maestro Manzi.
Vi riportiamo di seguito gli spezzoni delle puntate:
Tutte le 12 puntate da 30 minuti dedicate alla fascia d’età tra i 5 e i 10 anni sono disponibili per la visione su Icaro play.
Tana libera libri è una produzione del Gruppo Icaro di Rimini con il sostegno dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, Centro Alberto Manzi, e Corallo Sat.