Il Centro Alberto Manzi nasce nel 2008 per volontà dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna che rilancia un accordo con la Rai, con il MIUR, con l’Università di Bologna e con la Giunta regionale affinché l’archivio diventi il cuore propulsore di progetti e iniziative per i cittadini e le cittadine. Mettendo al centro le scuole, gli insegnanti, i bambini e le bambine si potenzia un modello educativo fondamentale alla coesione sociale delle comunità locali.
Gli obiettivi del Centro sono:
- Raccogliere tutto il materiale documentale e archivistico appartenuto o realizzato dallo stesso Maestro.
- Arricchire nel tempo l'archivio con i nuovi materiali editoriali e audiovisivi pubblicati della sua vasta produzione inedita e con gli studi sulla sua opera o a questa ispirati.
- Promuovere iniziative culturali, di ricerca e di formazione, rivolte in particolare a insegnanti, educatori, operatori culturali, e di carattere divulgativo.
- Far circuitare le mostre: Alberto Manzi. Storia di un maestro; Maestro, raccontami una storia.
- Costituire un punto di riferimento per la ricerca educativa e didattica e.
- Per la comunicazione educativa, in particolare per quanto riguarda i nuovi media.
- Progettare, anche in collaborazione con altri organismi, iniziative su queste tematiche.
- Organizzare il Premio Alberto Manzi per la comunicazione educativa.
- Incentivare tesi di laurea.
- Elaborazione di progetti didattici con scuole e musei.
Le nostre pubblicazioni
Il Centro Alberto Manzi spesso si occupa di redigere e pubblicare libri, quaderni e raccolte sul lavoro del maestro Manzi o cataloghi delle mostre o dei convegni organizzati presso la nostra sede sui temi delle metodologie educative.